Firma la petizione su Change.org per abrogazione art.161 (L.132/15) compensi dimezzati ai CTU


CORSI GRATUITI

La valutazione immobiliare secondo gli IVS (Standard Internationali di Valutazione)

 

La “DIRETTIVA 2014/17/UE DEL PARLAMENTO EUROPEO E DEL CONSIGLIO del 4 febbraio 2014 in merito ai contratti di credito ai consumatori relativi a beni immobili residenziali e recante modifica delle direttive 2008/48/CE e 2013/36/UE e del regolamento (UE) n. 1093/2010”, prevede che l’ente creditore sia responsabile della determinazione del valore del collaterale e che la perizia sia affidabile. Include, inoltre, che la valutazione di supporto sia conforme agli standard e redatta da un perito competente sotto il profilo professionale e che risponda a determinati requisiti in materia di qualifiche, nonché sia sufficientemente indipendente dal processo di sottoscrizione del credito in modo da poter fornire una valutazione imparziale e obiettiva.

 

L'uso dei comparabili diventerà sempre più frequente se non addirittura cogente e quindi sarà opportuno che l'esperto nominato per le procedure di stima immobiliare incominci a prendere dimestichezza con questo diverso approccio.

 

Su richiesta di Veneform, la Regione Veneto ha approvato un'attività formativa rivolta a tecnici estimatori, Ctu e non, che introduce alle metodologie di stima secondo gli Standard Internazionali di Valutazione (IVS), ai procedimenti di valutazione con gli IVS, valutazione e riqualificazione di aree dismesse, elementi per diventare estimatori REV "recognized european valuer".

 

I prossimi corsi osserveranno il seguente calendario: siamo in attesa dell'approvazione regionale

 

I corsi della durata di 16 ore, completamente gratuiti, si avvalgono del contributo scientifico di IVS-Data e si svolgono a Mestre in via Torre Belfredo 81/e presso la sede della CGIA di Mestre.

L'attività formativa si sviluppa in una serie di corsi base che si devono effettuare entro il mese di Aprile 2017, pertanto se non riuscite a partecipare questa edizione, potrete partecipare all'edizione successiva di febbraio o di marzo.

 

Mettetevi quindi in contatto con VENEFORM e concordate la vostra partecipazione.

 

INFO:  dott.ssa Martina BERTOLDO 041 2386636 - info@veneform.com